Carnevale di Foiano della Chiana foiano.it

Carnevale di Foiano della Chiana

Foiano della Chiana Foiano della Chiana, è teatro di uno dei Carnevali più antichi d'Italia, risalendo infatti addirittura al 1539.
La particolarità di tale manifestazione è che la popolazione cittadina è divisa in quattro "Cantieri": il Cantiere Azzurri, il Cantiere Bombolo, il Cantiere Nottambuli ed il Cantiere Rustici. Questi cantieri, durante l'anno, lavorano ciascuno su un carro carnevalesco, cercando di realizzarlo migliore degli altri. Il vincitore si aggiudica la Coppa del Carnevale.
La divisione in Cantieri non rispecchia alcuna ripartizione territoriale: essi non hanno dei propri confini, ma si fondano sulla libera associazione degli individui.
Inizialmente ogni Cantiere faceva riferimento ad un determinato ceto sociale, oggi sono per lo più i legami parentali e di amicizia che uniscono i cantieristi.

Corsi Mascherati Carnevale 2014

Foiano della Chiana I corsi in maschera dell'antico e prestigioso Carnevale di Foiano nel 2014 inizieranno nel mese di febbraio.

Re Giocondo (maschera di Foiano), sarà ancora una volta protagonista delle sfilate e delle feste per le strade del paese all'insegna del divertimento e dell'allegria, atmosfere tipiche carnevalesche.

I Corsi Mascherati del Carnevale di Foiano 2014, giunto quest’anno alla sua 475esima edizione, si terranno nelle seguenti date:
9 Febbraio, 16 Febbraio, 23 Febbraio e 2 Marzo, 9 Marzo

Tra le novità di questa edizione l’orario che, salvo la prima domenica che vedrà il suo inizio alle 15:00 in occasione della presenza della giuria, per le altre quattro domeniche in programma, le sfilate dei carri allegorici prenderanno il via a partire dalle 12:00.

Foiano della Chiana

NATALI & C - Progettazione e Costruzione Impianti di aspirazione e ventilazione